CONSULENZA
Oltre a fornire servizi di supporto e terapia, uno psicologo puo' offrire la propria consulenza professionale ad individui, gruppi ed organizzazioni che richiedono un intervento breve e mirato per acquisire informazioni, identificare un problema e/o studiare una strategia per risolverlo.
Consulenza Individuale
La consulenza individuale spesso viene richiesta da coloro che vogliono avvalersi dell'expertise di uno specialista per ottimizzare una propria prestazione professionale o altro progetto. Alcuni esempi di questo tipo di consulenza includono:
(a) consulenza volta a chi desidera comprendere meglio una determinata patologia, disagio o disturbo perche' ne e' venuto a contatto a livello professionale o personale- es. un medico che desidera comprendere meglio fenomeni di autolesionismo e riconoscerne i sintomi, un insegnante che vuole riconoscere e gestire situazioni di bullismo, o un assistente sociale che vuole maggiori elementi per capire come un determinato disturbo condiziona la famiglia di un suo assistito. Questo genere di consulenza e' inoltre adatto per persone che desiderano comprendere meglio un disturbo o problematica di cui soffre un proprio caro.
(b) consulenza artistica o specializzata volta a chi desidera dare "spessore psicologico" ad un progetto- es. una scrittrice che vuole rendere i personaggi piu' "tridimensionali" descrivendone determinate esperienze e problematiche in modo psicologicamente realistico, uno sceneggiatore che deve scrivere un personaggio o una situazione inerente a un disturbo psicologico, un ricercatore che non vuole trascurare gli aspetti psicologici del proprio progetto, un grafico o pubblicitario che vuole ottimizzare l'efficacia del proprio messaggio comprendendo le associazioni psicologiche rilevanti.
Consulenza Organizzativa
A volte e' un organizzazione quale una scuola, societa' o impresa che si avvale della consulenza di uno psicologo, per esempio per:
(a) migliorare i rapporti e la collaborazione all'interno di un equipe o staff
(b) imparare ad ottimizzare la performance ed aumentare le motivazioni dei dipendenti
(c) migliorare il rendimento di prestazioni sensibili a fattori emotivi, come lo sport o il rapporto con il pubblico
(d) combattere le conseguenze dello stress e del burnout specialmente in contesti come la medicina d'emergenza, il lavoro di polizia, pronto soccorso, o business ad alta pressione
(e) favorire un senso di appartenenza, motivazione e fiducia reciproca all'interno di un gruppo di lavoro.
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